REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEI PUNTI TOORNAQUI

Attraverso la web-app TooRNA, implementata e gestita dall’Associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto (scopri chi siamo), si promuove la buona pratica di far circolare oggetti per la maternità e l’infanzia a titolo gratuito (prestito o regalo) allo scopo di allungare la vita utile di tali beni durevoli con la conseguente riduzione di rifiuti. Gli accordi per gli scambi vengono presi tra gli utenti registrati in TooRNA, rispettando il regolamento di TooRNA accettato al momento della registrazione.

Per favorire gli scambi, tRiciclo ha promosso una rete di punti fisici, i cosiddetti Punti ToornaQui, che condividono i principi e i valori dell’associazione e le finalità di TooRNA e sono disponibili ad ospitare gli oggetti scambiati.

Per poter usufruire dei Punti ToornaQui occorre rispettare le seguenti regole:

  • Lo scambio degli oggetti presso il Punto ToornaQui deve essere già stato concordato in dettaglio, in TooRNA utilizzando la messaggistica interna o per altre vie a discrezione degli interessati (es. scambio privato di numeri di telefono e contatto diretto). In particolare deve essere concordata in modo chiaro la tempistica della consegna e del ritiro, perchè gli oggetti devono essere ritirati sempre entro 3 giorni lavorativi.
  • Cedente e ricevente devono attenersi alle modalità del singolo Punto ToornaQui scelto (orari, ingombro massimo, eventuale comunicazione preventiva, ecc…), che sono esplicitate nelle informazioni di ogni punto, accessibili dalla mappa dei Punti ToornaQui.
  • In caso di oggetti ingombranti, per i punti in cui sono consentiti, è comunque necessario chiedere sempre preventivamente il benestare al referente del Punto ToornaQui, utilizzando i contatti riportati nelle informazioni di ogni punto, accessibili dalla mappa dei Punti ToornaQui, per verificare la disponibilità e concordare date e tempi di permanenza.
  • È a cura del cedente etichettare il pacco lasciato nel Punto ToornaQui, utilizzando l’etichetta stampabile generata in automatico da TooRNA o riportando su etichetta scritta a mano almeno le seguenti informazioni obbligatorie: nome, cognome e numero di telefono del cedente e del ricevente, data di consegna e codice oggetto attribuito da TooRNA. Il Punto ToornaQui ha il diritto di rifiutare di custodire oggetti che non presentino etichette complete.
  • È a cura del ricevente ritirare l’oggetto nei tempi concordati (e comunque entro 3 giorni lavorativi).
  • Il Punto TooRNAQUI è sollevato da eventuali responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dell’oggetto.

 

Accedi con le tue credenziali

o    

Password dimenticata?