Eccoci finalmente arrivati alla Web App TOORNA, una piattaforma per condividere oggetti e abiti per l’infanzia e premaman, pensata con l’obiettivo di favorire consumi sostenibili per le famiglie, prolungando il ciclo di vita di questi oggetti, diminuendo i rifiuti prodotti e promuovendo la nascita di reti di solidarietà e relazioni tra le persone.

TOORNA è stata fortemente voluta dall’Associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, che ha potuto realizzare questo progetto grazie al supporto economico del Comune di Genova, al contributo assegnato da Open Genova nell’ambito dell’iniziativa Partecipazione Digitale. Lo sviluppo è stato assegnato a DOT NEXT, a cui va un grande ringraziamento per aver creduto nel progetto ed aver investito in esso energie proprie.

TOORNA è il frutto di una esperienza di “sviluppo partecipato”, grazie allo sforzo ed al contributo dei volontari di tRiciclo Bimbi a Basso Impatto. Siamo quindi lieti di poter condividere le principali tappe della sua nascita:

  • marzo 2017prende il via la chat Whatsapp GOODsCROSSING, curata da tRiciclo e che in poco tempo è stata popolata da 260 famiglie genovesi che quotidianamente cedono e ricevono gratuitamente decine di oggetti per bimbi, che vengono scambiati anche grazie a una rete di punti di appoggio in città (esercizi commerciali, associazioni, ecc..). Il successo di questa iniziativa ed i limiti fisiologici dello strumento, che limita il numero di utenze, hanno portato alla ricerca di una soluzione migliore. Si inizia a pensare ad una app.
  • 25 novembre 2017, Lanterna di Genova – “MENO RIFIUTI PIU’ VITA” – Prima tappa operativa questo incontro realizzato in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti in cui soci, simpatizzanti e cittadini sono stati invitati a partecipare alla creazione della Web app, ragionando insieme su nome e funzionalità.
  • dicembre 2017 si inizia a delineare lo strumento, anche grazie a un sondaggio on line per continuare a raccogliere idee, in continuità con quanto iniziato alla Lanterna. Parallelamente il gruppo di lavoro di tRiciclo si è arricchito della disponibilità di tante persone che hanno offerto le proprie professionalità gratuitamente per la cura degli aspetti grafici, promozionali, informatici e legali del progetto.
  • maggio 2018 TOORNA è pronta per essere testata dai soci e simpatizzanti di tRiciclo, per poter essere presto usata da tutta la città!

TOORNA realizza il concetto di un’economia circolare, virtuosa e sociale, perché favorisce la creazione di relazioni tra le persone che si scambiano gli oggetti. Persone che spesso non si conoscono si incontrano, condividono interessi comuni, contribuendo così a creare un nuovo futuro, rispettoso dell’ambiente ed a misura di bimbi.

TOORNA è un esempio positivo di come si possa realizzare un’azione concreta di cultura ambientale, in grado di generare condivisione nella Comunità Genovese.

L’Associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, forte di questo esperienza si propone non più solo come una rete di genitori, ma anche come una realtà pronta ad affiancare ed a guidare in questa nuova filosofia le strutture pubbliche strategiche per il mondo dell’infanzia come asili, scuole e ospedali.

Sostieni anche tu il progetto Toorna!

Accedi con le tue credenziali

o    

Password dimenticata?